IL TRATTAMENTO
Wir System Egg
L’uovo è una delle principali fonti di proteine di origine animale nel mondo.
Non esistono territori abitati in cui non sia possibile la produzione di questo alimento, a differenza di molte altre derrate alimentari di origine animale che hanno una caratterizzazione geografica e una diffusione molto meno estesa.
Il sistema di trattamento consiste in un processo brevettato che si basa sull’utilizzo di raggi infrarossi (IR), a determinate lunghezze d’onda, applicati per un numero di secondi determinati in base alla superficie e/o al materiale da trattare. Il cuore del processo è costituito da sorgenti di raggi IR a lunghezze d’onda definite; tali sorgenti sono diverse tra loro in base al tipo di lunghezza d’onda applicata, che a sua volta varia in base alla tipologia delle superfici o del prodotto da trattare.
Non richiede utilizzo di prodotti chimici per effettuare il trattamento, nessun consumo di acqua per produzione di vapore.

PROBLEMATICHE
I problemi connessi all'uovo
Uno dei principali problemi connesso con le uova, la loro raccolta, il loro stoccaggio ed il loro utilizzo è quello connesso alla eventuale contaminazione dei loro gusci. Il fatto che l’uovo venga normalmente a contatto con materiali microbiologicamente attivi quali feci e/o lettiera ne facilita la contaminazione.
La struttura peculiare del guscio permette inoltre che esso, grazie alla sua porosità, possa essere attraversato da microrganismi che, in determinate condizioni ambientali, possono moltiplicarsi ed essere causa di malattie di origine alimentare.
2 miliardi
sono le uova consumate
ogni giorno nel mondo
Consumo pro-capite mondiale: 142 uova all’anno
LA RISPOSTA DI
Wir System Egg
Una delle caratteristiche peculiari di WIR SYSTEM è quella di essere un trattamento basato sulla luce Infrarossa.
Il risultato che si ottiene è una foto-termo-inattivazione dei microrganismi presenti sul guscio.
1B- Uovo inquinato pre-trattamento:
180.000 ufc/uovo
2B- Uovo inquinato post-trattamento:
8.000 ufc/uovo
7B- Uovo inquinato pre-trattamento:
12.000.000 ufc/uovo
8B- Uovo inquinato post-trattamento:
35.000 ufc/uovo
L’infrarosso è in grado di gestire in continuo il flusso teso in avanti delle uova senza bisogno di creare discontinuità e “deviazioni” nell’ambito delle linee di avanzamento delle uova. La natura essenziale, gli ingombri limitati, l’assenza di qualsiasi reale vincolo temporale (il trattamento dura pochi secondi ed attua sull’uovo in movimento) permette l’utilizzo del trattamento WIRSystem potenzialmente in ogni fase dell’avanzamento delle uova.
È possibile ipotizzare anche una serie di postazioni ed una serie di trattamenti in funzione delle specificità dell’organizzazione logistica e delle movimentazioni delle uova nelle singole realtà operative. Ricordiamo che, se necessario o se considerato strategico in funzione dei risultati attesi, le uova possono essere trattate anche più volte in momenti diversi del loro avanzamento dalla prima fase della deposizione sino alla fase del confezionamento.
ESITI
Prove
Visivamente, risulta di immediata comprensione la capacità di abbattimento della flora batterica di superficie delle uova dopo il trattamento con WIRSystem
Pre trattamento:
180.000 ufc
Foto termo inattivazione
20"
Post trattamento:
8.000 ufc
LA NOSTRA IDEA...
Applicable Worldwide
Molto interessante può essere considerato anche un trattamento subito dopo le veicolazioni delle uova dopo la deposizione: certamente un abbattimento significativo della carica presente sul guscio sin dalle prime fasi dopo la deposizione (considerando che quest’ultima costituisce il momento di massima contaminazione) garantisce minor sviluppo batterico sul guscio e minore ricontaminazione batterica dalle uova ai nastri ed a tutte le unità di movimentazione.

PERCHÉ NOI
Vantaggi, tutti misurabili
WirSystem Egg si rivolge sia alle aziende che utilizzano metodologia One Step che a quelle Multi Step, prevenendo la proliferazione batterica
- Riduzione significativa del rischio microbiologico
- Nessun consumo di acqua, nessun impatto ambientale
- Mantenimento inalterato delle qualità organolettiche dell’uovo
- Certificabile da Ente terzo
- Nessun utilizzo di radiazioni ionizzanti
- Maggior performance da parte di una eventuale successiva pastorizzazione degli ovoprodotti
Settori di applicazione

Aziende incubatori

Aziende allevamento

Aziende trasformazione sgusciatura
I PRODOTTI
Wir System Egg
Wir System Egg e’ applicabile a linee di confezionamento gia’ esistenti , ed e’ personalizzabile in base alle esigenze di spazio, di produzione e di logistica del cliente: dai piccoli centri, ai medi produttori, fino alle grandi industrie.

Wir System Egg 30
30.000 uova/ora

Wir System Egg 60
60.000 uova/ora

Wir System Egg 120
120.000 uova/ora